Tessere col telaio

Con lo studio della società umana nel periodo storico del neolitico, s'è pensato di tentare la costruzione di un modello personale di telaio per sperimentare la tessitura così come realizzata migliaia d'anni fa.

Prima di iniziare abbiamo studiato l'intreccio della tessitura utilizzando strisce di carta (trama) infilate sopra e sotto le strisce ottenute da un foglio con fessure parallele ritagliate a un paio di centimetri una dall'altra (ordito). Le strisce della trama dovevano essere intrecciate in maniera alternata (la prima partendo da sopra, la seconda da sotto, la terza di nuovo da sopra...).

Una volta compreso il meccanismo abbiamo preparato il telaio legando tra loro quattro rametti (circa 25 cm ciascuno) con del filo di lana (bloccato anche grazie a colla vinilica).

L'ordito è stato preparato tagliando una decina di fili di lana colorata (circa 40 cm l'uno), piegati in due e legati a un lato del telaio col nodo "bocca di lupo". Un capo del filo è stato poi fissato al lato opposto del telaio, l'altro capo ad un ulteriore rametto (liccio) in modo che i fili pari dell'ordito fossero mobili in maniera solidale alzando o abbassando il liccio mentre i fili dispari fossero fissati al telaio.

 

 

Scelto un nuovo filo di lana, possibilmente di un colore diverso da quello usato per l'ordito, legato ad una matita (spoletta) è iniziata la tessitura: si inizia alzando il liccio e appoggiando il nuovo filo (trama) sopra l'ordito, trasversalmente. Quindi si avvolge con un mezzo giro il filo della trama al telaio e si ritorna sempre trasversalmente all'ordito ma questa volta il liccio è abbassato e si è costretti ad intrecciare i fili dell'ordito con l'aiuto della matita/spoletta (facendo attenzione che si intreccino in maniera inversa rispetto al passaggio precedente). Una volta attraversato tutto l'ordito, si avvolge con un mezzo giro il filo della trama al telaio e si riparte come sopra, col liccio di nuovo alzato. Ogni tanto, con l'uso di un pettine per capelli, si esegue la battitura cioè l'avvicinamento tra loro dei fili intrecciati della trama.

Joomla templates by a4joomla